NEW POLODENT SRL
Via Giovanni XXIII, 15 - 33029 Villa Santina (UD)
Tel. 0433 747663 - Cell. 388 6983123
DIRETTORE SANITARIO: Dott. Bruno Paolo Mario, iscritto all'ordine professionale MEDICI della provincia di Udine dal 28-04-1983 con iscrizione n. 2882
PER UN SORRISO SPLENDENTE
Perché è necessaria
Il presupposto fondamentale per mantenere la salute della bocca è senza dubbio quello di effettuare la pulizia dei denti in maniera assidua e di seguire una corretta igiene orale. È da essa infatti che dipende la prevenzione di carie, placca e possibili complicanze per la salute dei piccoli ma anche quella dei grandi.
L'igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie. La rimozione costante della placca batterica che fisiologicamente si deposita sulle superfici dentali infatti, impedisce agli acidi prodotti da alcuni di questi batteri di erodere lo smalto dentale sino a bucarlo e quindi iniziare il processo di distruzione di tutto l'elemento dentale.
Parodontite
La parodontite, volgarmente piorrea, è un’infezione batterica e virale causata da un insieme di batteri che invadono le strutture di sostegno del dente e che causa quindi, un’infiammazione cronica dei tessuti preposti a sostegno dei denti (parodonto) che sono: osso, cemento radicolare, legamento parodontale e gengive.
I tessuti aggrediti dalla malattia parodontale subiscono tutti un danno, che si diversifica a seconda della gravità dell’infezione stessa ed anche della risposta del sistema immunitario dell’ospite. In ogni caso, un trattamento scorretto (o mancato) della parodontite, porta sempre ad un’evoluzione della malattia.
La parodontite, nel suo stadio terminale (più grave) porta alla perdita dei denti più o meno rapidi.
Proprio in funzione della gravità di questa patologia si rivela fondamentale intervenire in maniera il più possibile precoce e tempestiva con una diagnosi che permetta di formulare, successivamente, un iter terapeutico efficace.
È fondamentale prestare particolare attenzione a qualunque sintomo di questa infezione. È fondamentale, innanzitutto, una corretta igiene orale (i denti vanno lavati ogni giorno, almeno tre volte e, allo spazzolamento, è bene associare presidi quali filo interdentale e collutorio), ma anche programmare visite di controllo periodiche dal proprio dentista.
Le cause della parodontite
Di norma, la “piorrea” è causata da una serie di fattori interconnessi, tra i quali in particolar modo, l’assente o scarsa igiene orale che permette alla placca di concentrarsi in maniera massiva in zone difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. La placca, successivamente, calcifica e si trasforma in tartaro che, se non rimosso adeguatamente e tempestivamente, attiva un processo infiammatorio che facilmente cronicizza.
Per evitare tutto questo è fondamentale, innanzitutto, una corretta igiene orale (i denti vanno lavati ogni giorno, almeno tre volte e, allo spazzolamento, è bene associare presidi quali filo interdentale e collutorio), ma anche programmare visite di controllo periodiche dal proprio dentista.
L’area contaminata dai batteri è quella del parodonto, che è costituito da tutti i tessuti che circondano il dente e che lo mantengono attaccato al tessuto osseo. Nel dettaglio, il parodonto è costituito da:
L’infezione cronica del parodonto, assai frequente negli adulti, causa un progressivo riassorbimento osseo e, nei casi più gravi, la caduta dei denti colpiti.
I sintomi della malattia parodontale che vanno tenuti sotto controllo ed immediatamente comunicati allo specialista parodontologo sono i seguenti:
In particolar modo, questi sintomi non vanno mai sottovalutati perché possono portare ad uno stadio avanzato della patologia e alla conseguente perdita dei denti.
PRENOTA ORA UNA VISITA, SENZA NESSUN IMPEGNO.
La prima visita è sempre gratuita!